8 giugno, ultimo giorno di scuola

News

8 giugno, ultimo giorno di scuola
Si è concluso oggi l'ultimo giorno di un anno veramente particolare... un anno che tutti, studenti e insegnanti, ricorderanno a lungo

Si è concluso oggi l'ultimo giorno di un anno veramente particolare... senza campanella, senza abbracci, senza saluti in quel cortile rimasto deserto per lunghi mesi.

Si è concluso l'ultimo giorno in compagnia però della voce dei nostri studenti che per un'ultima volta hanno trasmesso in diretta un nuovo episodio di NoSleep Engim Radio: non è come essere in classe, ma è comunque sentirsi parte di una Scuola che è pronta a ripartire. La Scuola non può esistere se non ci sono studenti che si sentono parte di essa. Voi siete la nostra anima, la nostra forza, voi siete Engim.

In attesa che gli allievi del terzo e quarto anno concludano gli esami, vi vogliamo salutare con queste parole scritte da una nostra studentessa al banco, una dedica speciale proprio al banco di scuola.

 

“Caro banco,
che strana la vita non trovi? A settembre ho iniziato questa nuova avventura alla scuola superiore: era tutto così diverso, nuovi compagni, nuovi prof, nuove esperienze. Poi sono iniziate le vacanze di Carnevale che sembrano non avere fine...

E' iniziata questa quarantena che ha scombussolato il mondo intero. Solo ora sto capendo quanto, anche se a volte noiosa e complicata, mi piacesse la mia quotidianità: odiare la sveglia la mattina presto, arrivare tardi a scuola e stare con te 6h, quelle sei ore che avrei preferito passare a casa; invece adesso mi manchi, cavolo se mi manchi!

Però questa situazione ha i suoi lati positivi. Sto finalmente trovando me stessa, so chi, e cosa voglio nella mia vita. Ho scelto me e chi ha capito le mie lacrime. Ho capito che l'alba che fotografavo alla mattina pur di non stare con te e perdere tempo non è solo uno sfondo. Ho scoperto che non mi piace il mondo da una finestra.
Ma so che, quando si potrà e spero presto, fuori c'è un mondo che mi aspetta e non vedo l'ora di viverlo a pieno, fino a vedere il sole a mezzanotte.

E non so se sia giusto o sbagliato, ma adesso penso solo a vivermi e mi sembra impossibile se guardo ieri. Stavo male ma ora non è più importante, quella bambina ora sta diventando grande. Non voglio più lezioni sulla vita, ci hanno consigliato mille libri, ma avremmo potuto scriverli, forse dovremmo pure farlo e sentirci più liberi. (cit. Lortex, Mille libri)

Ho capito che prima non ero io, cercavo solo di piacere alla gente che avevo intorno, ma non hanno fatto altro che circondarmi di barriere che in realtà posso benissimo abbattere. Sto ricominciando a vivere e non vedo l'ora di tornare per farlo con te, ma a modo mio. Spero di vederti presto così conoscerai la nuova, vera me. Ci si becca a settembre!

PS: non vedo l'ora di tornare a scarabocchiarti nelle lunghissime ore di storia!”

thumb
+
progetto mobilità 2026 - Portogallo

Sono aperte le candidature per i progetti di mobilità 2026 - Portogallo

30 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
progetto mobilità 2026 - EIRE

Sono aperte le candidature per i progetti di mobilità 2026 - Repubblica d’Irlanda

30 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Corso Assistente Familiare ad Arsiero

Vieni alla presentazione il 13 febbraio e scopri tutti i vantaggi di questo percorso!

22 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Che cosa pensano i giovani sul futuro?

Osservatorio Giovani e Futuro: ascoltare i giovani per costruire una formazione che guarda avanti

15 Gen 2026  |  Approfondimenti  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36016 - Thiene (VI)
Via S. Maria Maddalena, 90

Telefonaci

Telefono: +39 0445 361141
Fax: +39 0445 384322

Chiama
Scrivici

segreteria@engimthiene.it
amm_engimthiene@pec.it

Invia una mail