Oggi abbiamo accolto e celebrato i nostri ex allievi, che hanno ottenuto lo scorso anno qualifica e diploma professionale, il loro primo grande traguardo.
Il traguardo è la meta, l’obiettivo che ci si pone quando si mette piede per la prima volta in una nuova scuola. E così è stato, vi abbiamo accolti nelle nostre aule, nei corridoi, nei cortili; insieme abbiamo affrontato l’incognita della pandemia e insieme abbiamo superato gli esami finali. Sempre insieme abbiamo cercato di scoprire i vostri talenti e offrirvi un’occasione per condividerli con tutti. Perché la scuola deve essere anche questo, prendere per mano, saper ascoltare e passo dopo passo incentivare l’autonomia, nella professionalità nel lavoro e anche nei valori della vita.
Il covid e le mascherine non ci hanno aiutato in questa missione, ma noi non ci siamo arresi, voi non vi siete arresi. E se gli occhi per due anni sono stati l’unico tratto visibile del volto, oggi invece abbiamo potuto accogliervi nel pieno della vostra bellezza, il sorriso della soddisfazione, la gioia di rivedersi tutti insieme ancora una volta.
Anche perché traguardo, nel suo significato, nasconde un piccolo segreto, “tra guardo”, il saper guardare oltre, proprio come lo strumento che si usa nella navigazione per mirare e dirigere la nave verso nuove mete: è questo il nostro augurio, che gli occhi rimangano sempre aperti, rivolti nella giusta direzione, alla ricerca di nuovi mari dove portare la vostra bellezza.
Buon viaggio ragazze e ragazzi!
Info per l'iscrizione al quinto anno - percorso IFTS
Martino, ex allievo: ecco perchè ho scelto di specializzarmi con il quinto anno IFTS
Importanti informazioni sul nuovo libretto web all'interno del registro elettronico nuvola
Informazioni relative alla prima settimana
36016 - Thiene (VI)
Via S. Maria Maddalena, 90