News

Don Marco Pozza intervistato dai ragazzi dell’ENGIM Veneto
I ragazzi dell’ENGIM intervistano don Marco Pozza: il video, opera degli studenti del corso di grafica, è l’applicazione pratica delle materie di studio.
Un esempio di percorso didattico valido per tutti i corsi di formazione.

Coinvolgere i ragazzi, educarli in modo attivo alla crescita e alla capacità di elaborare curiosità e consapevolezza. Sono questi i temi che guidano i percorsi didattici delle scuole ENGIM Veneto, in alcuni casi facendo elaborare loro dei prodotti. Come, ad esempio, l’intervista a don Marco Pozza a seguito delle conferenze tenute nelle nostre Scuole di Formazione Professionale. Il video è il sunto di questo programma didattico, un percorso partecipativo per capire come si approfondisce un argomento e quali sono tutti gli ingredienti che lo compongono: la conoscenza del tema, la sintesi dei punti salienti tradotti in domande, la comunicazione al pubblico, fino alla diffusione sui media.

 

 

Un esperimento riuscito.

Per una giornata i ragazzi si sono trasformai in giornalisti intervistando don Marco che ha risposto con simpatia e profondità alle domande.
A questo è seguita un’attività di montaggio ed elaborazione grafica, per applicare concretamente le nozioni apprese in aula.

Questa filosofia, di imparare facendo, trova riscontro in tutti i corsi dell’ENGIM, dove all’aspetto teorico segue sempre un aspetto pratico che mira a condurre le studentesse e gli studenti ad essere i protagonisti del proprio futuro.

SFP Patronato Leone XIII
Classe 2^ Operatori Grafici Multimediali (Giulia, Giorgia, Alesia), coadiuvata da Alessio Andrein

thumb
+
Don Marco Pozza intervistato dai ragazzi dell’ENGIM Veneto

I ragazzi dell’ENGIM intervistano don Marco Pozza: il video, opera degli studenti del corso di grafica, è l’applicazione pratica delle materie di studio. Un esempio di percorso didattico valido per tutti i corsi di formazione.

15 Mar 2019  |  Storytelling  |  
thumb
+
Progetto Archimede: alla scoperta dei talenti

Per scoprire un talento si comincia sempre con un'esperienza... gli allievi di Engim Thiene portano la loro esperienza agli studenti della scuola secondaria di primo grado

12 Mar 2019  |  News  |  
thumb
+
Concluso il corso di intaglio del legno

Manualità, passione precisione al servizio della creatività... l'antica arte della lavorazione del legno!

7 Mar 2019  |  News  |  
thumb
+
Giorgia Benusiglio incontra gli allievi di Engim Thiene

"Nel 1999 sono stata miracolosamente salvata, grazie ad un trapianto di fegato, dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy. Da quel giorno, ho deciso di trasformare la mia esperienza in una lezione di vita, informando e parlando ai ragazzi dei rischi legati all'assunzione di droghe. Da più di 10 anni, svolgo un'attività di prevenzione raccontandomi nelle scuole, affinché il mio errore possa evitare quello di qualcun altro, per dare ai giovanissimi quella giusta informazione che io non ho avuto."

6 Mar 2019  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36016 - Thiene (VI)
Via S. Maria Maddalena, 90

Telefonaci

Telefono: +39 0445 361141
Fax: +39 0445 384322

Chiama
Scrivici

segreteria@engimthiene.it
amm_engimthiene@pec.it

Invia una mail