Non succede tutti i giorni di ospitare nella nostra scuola testimonianze toccanti e di valore, che lasciano il segno a tutti i presenti
Stiamo parlando di Giorgia Benusiglio che mercoledì 6 marzo 2019 ha incontrato gli allievi della nostra Scuola di Formazione Professionale Engim Thiene, con il suo racconto e testimonianza sull'uso di sostanze stupefacenti.
La sua storia inizia nel lontano ottobre 1999 quando, ancora diciassettenne, decise di assumere una piccola dose di ecstasy che, fatalmente, ebbe degli esiti rovinosi in quanto, di lì a breve, Giorgia dovette subire un trapianto di fegato, unico caso in Italia a sopravvivere ad un'epatite tossica fulminante, conseguente all'uso della sostanza.
Giorgia ha aperto il suo cuore ai ragazzi, rapiti dalle sue parole, una sala silenziosa, attenta ad afferrare i piccoli particolari della storia di questa giovane donna che, ogni giorno lotta contro le difficoltà che, purtroppo, la vita le riserva.
La testimonianza di Giorgia si è anche allargata al tema della donazione di organi, al semplice vizio del fumo, tanto radicato nella nostra società, quasi una droga “legalizzata” secondo Giorgia.
Ha ricordato suo padre, che ha vissuto con lei questa difficile esperienza, spronandola a mettersi in gioco e a diffondere con coraggio, ma anche attraverso una corretta informazione, i rischi e le conseguenze legate al consumo di droga.
In attesa del film che racconta la sua storia, presto nelle sale cinematografiche, a nome di tutti gli studenti ti ringraziamo per le tue parole preziose e le emozioni che hai saputo trasmettere
Info per l'iscrizione al quinto anno - percorso IFTS
Martino, ex allievo: ecco perchè ho scelto di specializzarmi con il quinto anno IFTS
Importanti informazioni sul nuovo libretto web all'interno del registro elettronico nuvola
Informazioni relative alla prima settimana
36016 - Thiene (VI)
Via S. Maria Maddalena, 90