News

Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Oggi è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
“Le parole sono macigni nel mio cuore “
Per costruire insieme contesti inclusivi serve l’impegno di tutti. Per questo oggi mi piacerebbe chiedervi un impegno, un’attenzione in più alle parole che utilizzate.

Oggi è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

“Le parole sono macigni nel mio cuore “

Per costruire insieme contesti inclusivi serve l’impegno di tutti. Per questo oggi mi piacerebbe chiedervi un impegno, un’attenzione in più alle parole che utilizzate.
Le parole contagiano il pensiero  , ed il pensiero contagia le nostre parole.
Il linguaggio che mette “ prima le persone “ ci aiuta appunto a fare proprio questo, ad andare oltre lo stigma che mette la disabilità sopra ogni cosa . Non si tratta, esclusivamente, di un puro esercizio di stile ( oltre che per adeguarci alla terminologia utilizzata nella Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità dell’ONU, sottoscritta anche dall’Italia) . Si tratta di qualcosa di più importante e profondo:
sottolineare il valore dato all’essere umano e al fatto che un attributo che lo caratterizza, la disabilità in questo caso, riguarda solo parte di esso e della sua vita, ma non lo rappresenta in modo unico.
Quindi usare il linguaggio che mette “ prima le persone “ ci permette appunto di togliere i pregiudizi e gli stereotipi e di vedere finalmente LA PERSONA!

Usiamo quindi il nome di ogni persona , e se non lo conosciamo evitiamo etichette e usiamo il termine “ persona con disabilità “, oppure “ persona con sindrome di Down “ ecc ecc.

Se ci aiutate in questa rivoluzione silenziosa , il mondo sarà un posto un po’ più giusto!

thumb
+
Don Marco Pozza intervistato dai ragazzi dell’ENGIM Veneto

I ragazzi dell’ENGIM intervistano don Marco Pozza: il video, opera degli studenti del corso di grafica, è l’applicazione pratica delle materie di studio. Un esempio di percorso didattico valido per tutti i corsi di formazione.

15 Mar 2019  |  Storytelling  |  
thumb
+
Progetto Archimede: alla scoperta dei talenti

Per scoprire un talento si comincia sempre con un'esperienza... gli allievi di Engim Thiene portano la loro esperienza agli studenti della scuola secondaria di primo grado

12 Mar 2019  |  News  |  
thumb
+
Concluso il corso di intaglio del legno

Manualità, passione precisione al servizio della creatività... l'antica arte della lavorazione del legno!

7 Mar 2019  |  News  |  
thumb
+
Giorgia Benusiglio incontra gli allievi di Engim Thiene

"Nel 1999 sono stata miracolosamente salvata, grazie ad un trapianto di fegato, dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy. Da quel giorno, ho deciso di trasformare la mia esperienza in una lezione di vita, informando e parlando ai ragazzi dei rischi legati all'assunzione di droghe. Da più di 10 anni, svolgo un'attività di prevenzione raccontandomi nelle scuole, affinché il mio errore possa evitare quello di qualcun altro, per dare ai giovanissimi quella giusta informazione che io non ho avuto."

6 Mar 2019  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

36016 - Thiene (VI)
Via S. Maria Maddalena, 90

Telefonaci

Telefono: +39 0445 361141
Fax: +39 0445 384322

Chiama
Scrivici

segreteria@engimthiene.it
amm_engimthiene@pec.it

Invia una mail