La FIGURA PROFESSIONALE in uscita sarà in grado di gestire autonomamente l’attività professionale di estetista secondo le leggi vigenti, senza l’utilizzo di alcuna tipologia di laser, il cui uso è riservato esclusivamente a personale medico (parere dell’Istituto Superiore di sanità del 07 marzo 2005 n.12482).
Essa svolgerà il proprio lavoro scegliendo le tecniche manuali più opportune e valutando ed utilizzando i diversi apparecchi elettromeccanici esistenti per uso estetico secondo quanto definito dalla L. n. 1 del 1990 e nel rispetto delle normative antinfortunistiche ed igienico-sanitarie, nonché prodotti cosmetici nel rispetto delle direttive CEE e della legislazione vigente e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo sano.
Le attività prevalenti di questa figura professionale riguardano, oltre alla gestione d’impresa, l’analisi dei diversi inestetismi della pelle, la pianificazione, l’organizzazione e l’effettuazione di trattamenti di pulizia ed estetica di tutto il corpo (maschere, manicure, pedicure, depilazione, …), il massaggio estetico ed il trucco del viso e non hanno alcuna finalità terapeutica.